Introduzione

per esplorare una possibilità di un’installazione congiunta MIT/WPI/Santa Fe Institute (SFI) alla prossima Biennale di Architettura.

Il Venice Project Center del WPI compie vent’anni quest’anno ed è mia intenzione celebrare l’anniversario con una serie di iniziative, tra cui un’esplorazione artistico/urbanistica tentativamente intitolata “Slow Real Time”, che secondo me si sposerebbe molto bene con il tema della prossima Biennale Architettura.

L’idea è di visualizzare il cambiamento urbano edificio-per-edificio, intervento-per-intervento, ma in tempo reale, agganciandoci ai dati SUER/SUAP. Ovviamente è un tempo reale lento, ma pur sempre tempo reale. Con questo vorremmo mettere l’accento sul fatto che il mondo in cui viviamo è frutto di micro-decisioni che si mosaicano lentamente a formare il tessuto urbano in cui operiamo.

Le “mutevoli necessità della contemporaneità” a cui allude Betsky si concretizzano in larga parte nelle scelte quotidiane di funzionari delle municipalità in cui viviamo. L’architettura spicciola prevale sull’ haute architecture. Con apposite visualizzazioni temporizzate, basate sui dati raccolti a Venezia in 20 anni da WPI, insieme a quanto fa Carlo Ratti al MIT (che fu invitato all’ultima biennale architettura) ed in collaborazione con SFI per la parte di modellizzazione/visualizzazione (due scienziati di Redfish erano a Venezia in Novembre), credo che si potrebbe produrre un installazione di grande effetto e densa di significati, tutta centrata su Venezia, cogliendo tra l’altro il duplice scopo di mettere in rete i dati SUER e SUAP, come avevamo comunque intenzione di fare. Magari Venis potrebbe essere uno degli sponsor…
Oggi mi sono incontrato con Carlo ed abbiamo deciso di sondare la possibilità.

Faccio presente, che grazie all’esperienza di Carlo all’ultima Biennale, oltre al fatto che io sono Veneziano, credo che saremo in grado di fare grandi cose anche nei tempi brevi a disposizione. Sarà nostra premura poi darci da fare per reperire gli sponsor.

Comments

Add a New Comment
Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License